Not known Details About uxoricidio
Not known Details About uxoricidio
Blog Article
Il nostro ordinamento, in ogni caso, punisce anche altre fattispecie delittuose accomunate al vero e proprio omicidio dal medesimo fatto-foundation consistente nella causazione della morte di un uomo.
La legge italiana prevede anche la possibilità di applicare attenuanti o aggravanti circostanze in foundation al contesto in cui l’omicidio è stato commesso. Ad esempio, se l’omicidio è stato commesso for each motivi di gelosia o di vendetta, la pena può essere aumentata.
Non premeditato: non pensato, non pianificato ed organizzato anticipatamente rispetto all’atto dell’omicidio;
Omicidio colposo: Si commette il reato di colposo quando si causa la morte di una persona involontariamente, senza la volontà di ucciderla.
Attraverso un sistema di pene adeguate e proporzionate, si cerca di garantire che chi commette un omicidio volontario sia punito in modo giusto, ma anche che la vittima e la sua famiglia ottengano il riconoscimento che meritano.
L’omicidio (murder) di secondo grado invece è qualsiasi omicidio che pur essendo un murder non appartiene alla categoria dell’omicidio di primo grado perché non ne sussistono i requisiti.
La legge italiana prevede che l’omicidio volontario sia punito con una pena detentiva che può variare da 21 anni all’ergastolo. Questa severità della pena riflette l’importanza che la società italiana attribuisce alla protezione della vita umana.
Va comunque precisato che non tutti gli stati americani adottano questa classificazione. Alcuni stati infatti prevedono addirittura tre gradi di omicidio.
Il bene giuridico del reato è chiaramente rappresentato dalla vita umana, da intendersi non semplicemente appear diritto del singolo, ma anche arrive bene comune o, meglio, occur interesse pubblico all'indisponibilità della vita umana.
Inoltre, la legge italiana prevede che i minori che commettono un omicidio volontario siano avvocato per omicidio sottoposti a un trattamento speciale. Essi vengono sottoposti a un percorso di recupero e rieducazione, con l’obiettivo di reintegrarli nella società.
È un reato considerato di minimal gravità rispetto al murder, per questo motivo non può in alcun modo essere annoverato appear suo sottoinsieme, ma costituisce una diversa fattispecie.
La norma è posta a tutela di quei soggetti che pur non avendo rapporti di parentela “diretti” hanno in ogni caso avuto con l’autore del reato un rapporto intimo.
Si parla invece di omicidio preterintenzionale quando l’autore del reato vuole provocare una lesione alla vittima advertisement esempio con un pugno, ma da questa condotta deriva la morte dell’individuo provocata da una causa che prescinde dalla volontà (advert esempio perché la vittima perde l’equilibrio e sbatte la testa).
p.A. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Report this page